giovedì 18 luglio 2013

Un regalo inaspettato



















Tornando a casa l'altro giorno, nell'aprire la porta di casa, ho trovato all'ingresso una cassettina di quelle del fruttivendolo, con le assi di legno che, anche se le guardi soltanto, ti trovi mille schegge sulle dita. Non avevo ordinato nulla dal "gioielliere" da cui di solito mi rifornisco (apro piccola parentesi per mettere in evidenza come sia cambiato il mio modo di fare la spesa nel passaggio da Napoli a Milano. L'ordinativo meriodionale: 2 kg di melanzane, 1kg e 1/2 di pomodori, 1 kg di zucchini, 3 kg di patate, ecc. L'ordinativo milanese: 3 melanzane, 2 zucchine, 6 patate. I pomodori non li compro più perchè, gira e rigira, non sono mai riuscita a trovare qualcosa degna di questo nome), così ho indagato e ho scoperto che la cassettina era un gentile omaggio di Flora, amica rumena di vecchia data. Aveva passato un giorno di lavoro in campagna a estirpare erbacce e a raccogliere frutta e ortaggi e, avendo le mie chiavi di casa, aveva poi pensato di farmi cosa gradita lasciandomi una vasta "gamba" del risultato del suo lavoro.
Cosa graditissima, direi! Fra tutti primeggiavano peperoni, cetrioli, menta fresca e un cespo di lattuga mai visto così grande (quest'ultima fatta fuori in un nanosecondo, condita solo con ottimo olio extravergine e poco ma VERO aceto balsamico di Modena, produzione privata di amico con acetaia centenaria).
Mi è toccato quindi riprodurre una ricetta con cui ho partecipato a una piccola selezione con tema "primi piatti freddi" e siccome il periodo è quello giusto per gustarsela, eccola qui.

RISO VENERE CON PEPERONI, CETRIOLO E PINOLI TOSTATI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
300 GR RISO VENERE
1 PEPERONE GIALLO
1 PEPERONE ROSSO
1 CETRIOLO
50 GR PINOLI
100 GR ACETO ROSSO
50 GR ZUCCHERO
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA QB
OLIO SEMI ARACHIDE PER FRITTURA
MENTA FRESCA
SALE


PREPARAZIONE
In una pentola capiente lessare il riso venere in acqua salata per 40 minuti e poi scolarlo e lasciarlo raffreddare in una terrina.
Intanto pulire i peperoni, tagliarli a brunoise non troppo piccola e friggerli in abbondante olio di semi di arachide molto caldo. Scolarli non appena risulteranno leggermente appassiti, ma che non hanno perso del tutto il loro colore originario e lasciarli asciugare su carta di frittura. Cospargerli con poco sale.
In un pentolino fare bollire per qualche minuto l’aceto con lo zucchero; trasferire i peperoni in una ciotola e irrorali con l’agrodolce.
Tagliare il cetriolo privato dei semi a cubetti, tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiunta di grassi e unire il tutto (peperoni, cetriolo, pinoli) al riso. Aggiustare di olio e di sale, effettuare un trito sottilissimo di menta da aggiungere in ultimo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento